Wedding Planner: ottimizza il tempo con l’agenda digitale
I wedding planner svolgono un lavoro estremamente delicato, in quanto spetta a loro organizzare il giorno in assoluto più bello di una coppia.
Insomma, organizzare un matrimonio perfetto è un compito tutt’altro che semplice. Infatti, è proprio questo il motivo che spinge i futuri sposi ad avvalersi di questa figura professionale.
Nessuno vorrebbe stressarsi durante il giorno delle proprie nozze.
Detto questo, il lavoro dei wedding planners è piuttosto complesso perché è costituito da vari aspetti interconnessi tra loro. In altre parole, è ben di più che organizzare una festa come tante.
Il primo consiste, sicuramente, nella gestione dei clienti e degli appuntamenti.
Affrontare tutto ciò nel modo sbagliato significa mettere seriamente a rischio la propria attività, oltre ad acquisire una pessima reputazione nel proprio settore.
Ecco, nel corso di questo articolo tratteremo proprio tale aspetto, dandoti anche tutta una serie di consigli molto utili a riguardo.
Wedding Planner e il matrimonio perfetto: da dove iniziare?
Per organizzare il matrimonio perfetto, il wedding planner deve partire dalle singole esigenze di ciascuna coppia.
A tal proposito, oggigiorno le richieste possono essere le più disparate. C’è chi opta per lo stile più classico, chi per un evento “chic”, ma c’è anche chi è più orientato verso le cerimonie in stile country, piuttosto nordico-pagano.
Una volta chiare tutte le esigenze del cliente non resta altro da fare che verificare la disponibilità della location, piuttosto che dei fornitori e/o di altre figure professionali coinvolte nell’organizzazione del matrimonio stesso (animatori, gruppo musicale, catering ecc.).
Infine, bisognerà passare alla fase organizzativa vera e proprio.
Vien da sé che le cose da fare sono davvero tante e, affinché tutto vada per il meglio, è necessario che gli impegni si “incastrino” alla perfezione.
A tal proposito, quali sono i reali vantaggi dell’organizzare il proprio tempo in modo corretto? Scopriamolo insieme nel prossimo paragrafo.
Il Wedding Planning e la corretta gestione del tempo: 4 vantaggi che non ti aspetteresti
- Assicurare ai clienti la massima puntualità: è necessario per fare una buona prima impressione e far si che gli stessi concludano l’affare commissionando l’organizzazione del loro matrimonio.
- Lavorare con più serenità: organizzare correttamente gli impegni significa non dover “fare le corse” per starvi dietro. Ovviamente, con più serenità e tranquillità si lavora meglio e si è in grado di offrire un servizio davvero al top.
- Aumento dell’autorevolezza nel settore dei wedding planner: lavorando bene i risultati non tardano ad arrivare ed i clienti manifestano la loro soddisfazione parlandone con parenti e amici, ma anche lasciando recensioni positive online.
- Più tempo libero per se stessi: ultimo, ma non per questo meno importante, è il fatto che, gestendo bene il tempo, si avranno anche più momenti per “staccare la spina” e riposare in compagnia della propria famiglia.
Come vedi, saper organizzare al meglio tutti i propri impegni è da considerarsi un vero e proprio investimento.
Organizza il matrimonio perfetto mentre Schedeo pensa al resto
Per risolvere il problema legato all’organizzazione dei clienti e degli appuntamenti non serve né assumere altro personale, né, tanto meno, pagare qualche fantomatico guru esperto di chissà quali dinamiche aziendali.
Infatti, è sufficiente usare un’app di nuova generazione come Schedeo.
Il concept che sta alla base del suo sviluppo è proprio quello di rendere la vita più facile possibile ai suoi utenti, occupandosi in piena autonomia di ogni aspetto legato, per l’appunto, all’organizzazione degli appuntamenti.
Qualsiasi libero professionista sa benissimo quanto ciò sia “spinoso”. Prendere un appuntamento per questioni di lavoro è tutt’altro che semplice e immediato.
Senza un adeguato supporto bisognerebbe buttar via del tempo prezioso per rispondere ad e-mail e telefonate.
Al contrario, con Schedeo puoi dedicarti ad altro perché, grazie ad esso, i tuoi clienti potranno prendere appuntamento in modo automatico.
In pratica, basta annotare i propri impegni all’interno di questa agenda digitale (o sincronizzare l’app con il calendario di Google), il cui algoritmo provvederà a calcolare la nostra disponibilità.
Wedding Planners + Schedeo = matrimonio perfetto
Per concludere la breve descrizione di Schedeo, sappi che interfacciarsi con il cliente è davvero facile e pratico perché basterà inviargli un link generato proprio dal software stesso.
Cliccandolo, verrà reindirizzato alla pagina in cui viene mostrata la tua disponibilità. In pratica, il cliente fissa l’appuntamento con 1 click.
Per concludere questo articolo dedicato al mondo dei wedding planner, l’unico modo per organizzare un matrimonio perfetto è quello di dedicare ad ognuno di loro tutto il tempo che meritano.
Sia per ascoltare le loro esigenze, sia, ovviamente, che per trasformare in realtà tutto ciò che viene commissionato.
Purtroppo, non possiamo creare “tempo extra”, tuttavia, sfruttando bene quello che abbiamo grazie a Schedo, è possibile farselo bastare non solo per le questioni inerenti il lavoro, ma anche quelle inerenti la vita privata.