Lavori d’ufficio: come lasciare una buona prima impressione
Lavori d’ufficio e non solo: fare una buona prima impressione ai clienti è da considerarsi come una sorta di “pietra angolare” sui cui, poi, “costruire” il proprio successo.
Infatti, una persona sicura di sé possiede quel carisma necessario affinché, chi ha di fronte, possa aumentare la fiducia nei suoi riguardi.
Insomma, per capire questo concetto basta, semplicemente, ripensare a tutte quelle volte in cui i clienti eravamo noi.
Cosa ci ha spinto nella scelta del servizio offerto dal professionista “x”, piuttosto che dal professionista “y”?
Nel 95% dei casi la nostra scelta non è stata completamente dettata dalla logica, in quanto sono entrati in gioco anche tutta una serie di fattori “extra”, a cominciare da quelli di tipo umano.
Detto ciò, alcuni nascono già con certe doti comunicative “innate”. Tuttavia, chi non dovesse avere questa fortuna può comunque ottenere gli stessi risultati mettendo in atto tutta una serie di accorgimenti.
Lavori d’ufficio: come mostrare sicurezza e lasciare una buona prima impressione ai potenziali clienti
Come “fare colpo” è trasmettere sicurezza al cliente? Prima di tutto, devi fargli capire che può fidarsi di te.
Insomma, ti devi porre nei suoi riguardi come qualcuno in grado di risolvergli un problema molto sentito. L’errore più grande è proprio quello di trattarlo come uno dei diversi “numeri” in attesa del proprio turno.
Ecco cosa attira i clienti.
Un altro fattore che gioca un ruolo primario in ambito lavorativo è il tipo di comunicazione che deve essere realizzato “su misura”.
Lasciaci spiegare meglio questo concetto che riteniamo davvero molto importante.
In Italia, ad esempio, gli infiniti dialetti locali sono ancora parlati frequentemente, in special modo dalle persone di una certa età.
Ecco, in tal caso, mantenere un discorso professionale condito da chissà quali paroloni sarebbe la scelta meno conveniente, perché ti porresti, automaticamente, su un piano di distaccata superiorità.
Il cliente lo percepirebbe subito e difficilmente concluderebbe l’affare.
Devi trovare clienti nuovi? Assicura loro la massima puntualità, sempre!
Dopo aver compreso l’importanza del come porsi ai clienti, passiamo all’aspetto successivo.
Per quanto tu possa essere un professionista affermato e abile comunicatore, devi comunque procedere seguendo un metodo di lavoro ben preciso.
Infatti, per poter “ammaliare” e piazzare il tuo servizio ai potenziali clienti, devi prima fissare un appuntamento con loro, giusto?
Inoltre, per poter ottenere dei ricavi apprezzabili, è necessario riuscire a fissarne almeno un dato numero, a seconda delle proprie esigenze, giusto?
Bene. Per poter far tutto ciò al meglio è necessario saper come organizzare il tempo, al fine di garantire a tutti i clienti la massima puntualità.
Sebbene gli imprevisti e le emergenze possano sempre capitare, il “ritardo cronico” è, probabilmente, una delle peggiori forme di mancanza di rispetto verso il prossimo.
Anche in questo caso, ripensiamo a quelle situazioni che abbiamo vissuto come clienti. Non ti fanno imbestialire i convogli di Trenitalia perennemente in ritardo?
Perché organizzare i lavori d’ufficio e gestire il tempo con Schedeo?
Organizzare il lavoro e gli appuntamenti con i nuovi clienti (ma anche con i “vecchi”) è una mansione “a sè”.
Infatti, la stessa richiede un investimento di tempo e di energia da parte nostra non indifferente. E’ vero, c’è chi può permettersi il “lusso” di delegarla a un’altra persona.
Nonostante ciò, noi “professionisti comuni mortali” possiamo ottenere gli stessi risultati usando Schedeo, investendo pochi spiccioli al mese.
Di cosa si tratta?
Pensata appositamente per i lavori d’ufficio o in studio, è un’agenda digitale di ultima generazione che calcola la tua disponibilità di orario in tempo reale, a partire dagli impegni già presi, onde evitare ogni sorta di sovrapposizione.
Poi, basterà inviare al cliente il link generato dall’algoritmo di Schedeo. Cliccandolo, lo stesso potrà prendere appuntamento selezionando proprio uno degli orari disponibili già calcolati.
In questo modo, “tagliando” di netto e-mail e telefonate, avrai tempo ed energie da dedicare alle attività indispensabili.
Lavori d’ufficio e la prima impressione al cliente: conclusioni
La pianificazione del lavoro è un aspetto fondamentale perché ci permette di organizzare gli appuntamenti con la massima puntualità.
Infatti, i ritardi continui sono una grave mancanza di rispetto, specialmente in ambito lavorativo.
Per risolvere questo problema sin da subito puoi provare Schedeo, un’app di nuova generazione, efficiente, precisa e facile da usare in tutti i lavori d’ufficio.
Insomma, se vuoi far davvero una buona impressione sii sempre corretto, a partire dall’orario dell’incontro.
Così facendo, oltre ai clienti, anche tu otterrai dei benefici, a cominciare dal fatto che, organizzando meglio gli appuntamenti, riusciresti, senz’altro, a farne di più.
Detto ciò, il resto verrà in automatico, o quasi. L’importante è mettere sempre gli interessi del cliente al primo posto. Ecco perché è fondamentale ascoltarlo il più possibile.
In questo modo, si verrà a creare il giusto grado di empatia, ovvero il segreto di una qualsiasi vendita di successo.