Consulenti per la sicurezza sul lavoro e appuntamenti online
I consulenti per la sicurezza sul lavoro svolgono un’attività piuttosto complessa e delicata. Non solo, sono anche professionisti che lavorano sui grandi numeri, specialmente al Nord in cui sono presenti attività imprenditoriali di ogni sorta.
Sebbene la situazione socio-economica italiana non sia tra le più rosee, in questo settore le cose stanno in modo diverso.
Infatti, complice anche l’emanazione e successiva proroga del famoso bonus 110%, sono sempre di più le imprese che vorrebbero ricevere almeno una consulenza per la sicurezza sul lavoro, al fine di condurre la propria attività rispettando tutti gli oneri previsti dalle numerose normative poste a tutela dei lavoratori.
Insomma, si prospettano tempi davvero interessanti, economicamente parlando. Purtroppo, però, è ancora presto per “tirare i remi in barca”.
Per sfruttare a proprio vantaggio questa situazione è necessario impostare una corretta gestione dei clienti e degli appuntamenti.
In caso contrario, si correrebbe il serio rischio di perderli o, in alternativa, erogare loro un pessimo servizio.
Consulenti sicurezza sul lavoro e la situazione italiana
La situazione italiana è piuttosto paradossale. Per chi non lo sapesse, si trova al 14° posto nell’Unione Europea per infortuni sul lavoro.
Insomma, siamo il solito “fanalino di coda”, sempre ultimi in tutto. Ecco perché, a tal proposito, i consulenti per la sicurezza sul lavoro dovrebbero sfruttare meglio questa situazione.
Le occasioni per acquisire nuovi clienti di certo non mancano e, di conseguenza, ciò favorirebbe anche un abbassamento di questi infortuni, dal momento che le aziende avrebbero a disposizione tutti gli strumenti per evitarli.
Non solo, questa situazione potrebbe presentare ulteriori vantaggi per tutti i consulenti per la sicurezza sul lavoro.
Ad esempio, avere più clienti significa avere la possibilità di “scegliere” quelli che riteniamo più vantaggiosi.
Ovviamente, prestare la propria opera per una grossa azienda rinomata da, sicuramente, più soddisfazione economica e più prestigio rispetto alla “fabbrichetta” di paese che nessuno conosce.
In altre parole, aumentano le probabilità di fare il “grande salto”.
Come scegliere i clienti migliori
Per scegliere i clienti migliori bisogna, necessariamente, “passarli tutti in rassegna”, in modo da ascoltare le loro esigenze.
Infatti, fino a che non ci sarà l’appuntamento, è impossibile capire quale sarà la richiesta da parte del possibile cliente.
Ovviamente, non ci sono altre alternative, in quanto, data la complessità degli argomenti, non basta certo qualche e-mail o telefonata.
A tal proposito, può sorgere un problema. Quale?
La gestione dei clienti e degli appuntamenti. Sono davvero tante le energie e il tempo che porta via questa attività.
Una parte dei consulenti per la sicurezza sul lavoro – al pari di tanti altri liberi professionisti – ha deciso di risolvere tale problema in 2 modi:
- sacrificando il proprio tempo libero per rispondere al telefono e alle e-mail con richiesta di appuntamento.
- Assumendo una segretaria.
Sono entrambe soluzioni valide, peccato che abbiano dei contro piuttosto importanti.
Scegliere la prima significa dire addio al riposo. Al contrario, scegliere la seconda significa dover sostenere un grosso impegno economico.
Consulenza sicurezza sul lavoro: Come organizzare gli appuntamenti?
Il modo migliore per organizzare gli appuntamenti dei consulenti per la sicurezza sul lavoro è quello di affidarsi alla tecnologia e al digitale.
Nello specifico, basta utilizzare un software come Schedeo, progettato e realizzato mettendo al centro di tutto proprio le esigenze di molti liberi professionisti e piccoli imprenditori.
Grazie ad esso, infatti, è possibile gestire clienti e appuntamenti in modo del tutto automatico, semplicemente lasciando fare tutto al suo algoritmo interno.
L’unica cosa che dobbiamo fare è quella di annotare al suo interno tutti i nostri impegni, un po’ come se fosse la vecchia agenda di carta.
Schedeo, poi, provvederà al calcolo della nostra disponibilità che viene comunicata al cliente grazie ad un link.
Insomma, niente telefonate, niente e-mail. Di conseguenza, niente ritmi di lavoro stressanti al limite della schiavitù, così come nessuno sborso di denaro per assumere nuovo personale.
Consulenti per la sicurezza sul lavoro e la gestione clienti: conclusioni
Molto spesso, la parola “crisi” viene usata a sproposito. In realtà, sarebbe più corretto parlare di “opportunità” da cogliere al volo.
Ciò vale per qualsiasi figura professionale, consulenti per la sicurezza sul lavoro inclusi.
Infatti, questi ultimi possono contare su una forte domanda, accentuata in questi ultimi anni da alcune normative che hanno dato il “boost” ad alcuni settori “stagnanti”.
Il fatto che ci sia un’opportunità, non vuol dire che si otterrà successo in automatico.
In altre parole, è fondamentale procedere con metodo. A tal proposito, il primo passo da compiere consiste proprio nella gestione clienti e appuntamenti.
Come abbiamo appena visto, la miglior soluzione è rappresentata da Schedeo, un’app per appuntamenti di nuova generazione a cui possiamo delegare questo aspetto della nostra attività.