Agenzia interinale e l’organizzazione dei colloqui di lavoro
Dai primi anni ’90 ad oggi, l’agenzia interinale è diventata un vero e proprio punto di riferimento per tutti coloro che sono alla ricerca di un nuovo impiego, specialmente i più giovani.
Di conseguenza, vien da sé che lavorare in una tale realtà sia tutt’altro che facile. Insomma, le persone che ogni giorno si recano presso le varie sedi territoriali sono davvero tante, ognuna con esigenze diverse.
Quindi, il personale che lavora all’interno delle agenzie per il lavoro è sottoposto a forte stress, in quanto le cose da fare sono davvero tante.
Colloqui con i candidati, certamente, ma anche quelli con i titolari di ogni azienda che vorrebbe assumere.
Purtroppo, però, la giornata lavorativa è composta da 8-10 ore e non c’è modo di far altrimenti. Aumentare ulteriormente il carico di lavoro sarebbe controproducente perché, con ritmi folli, si finirebbe per svolgere male il proprio lavoro.
Nel corso dei prossimi paragrafi parleremo proprio di tale questione, dandoti anche alcuni preziosi e pratici consigli.
L’agenzia interinale e la gestione del tempo
Per un’agenzia interinale – al pari di tantissime altre piccole e medie realtà commerciali – la corretta gestione del tempo è tutto.
E’ solo grazie ad essa che è possibile “farsi bastare” le classiche 8-10 ore di lavoro. Non solo, questa, molto spesso, è anche la “chiave” del successo di una determinata attività.
Ovviamente, competenza e serietà sono da considerarsi un “must” ma, da sole, purtroppo non bastano.
Sebbene la gestione del tempo sia una questione che riguarda qualsiasi lavoratore, gli autonomi sono quelli che devono prestare maggiore attenzione, in quanto, non avendo limiti o orari tipici del dipendente, devono saper “centellinare” ogni singolo minuto.
Detto ciò, tra le attività tipiche dell’agenzia interinale c’è, per l’appunto, la gestione dei colloqui dei candidati che, come già anticipato, arrivano letteralmente “a frotte”, complici anche i numeroi annunci online.
A tal proposito, tale attività – se non svolta seguendo certi criteri – può portare davvero ad un immane e deleterio spreco di tempo.
Come gestire i candidati dell’agenzia interinale
L’unico modo per gestire i colloqui dei candidati (ma anche quelli con i titolari di azienda) senza stress e senza sprecare nemmeno 1 minuto è quello di avvalersi di Schedeo.
Sebbene sia un’app di nuovissima generazione appena uscita sul mercato italiano, al momento sono davvero tanti i liberi professionisti e i piccoli imprenditori che la stanno scaricando e utilizzando nel contesto della loro attività.
Senza dilungarci troppo, tra i suoi punti di forza vi è proprio quello di evitare le solite e-mail e telefonate con cui definire la data e l’orario del colloquio.
Ciò grazie ad un super algoritmo che, in tempo reale, calcola la tua disponibilità in base ai tuoi impegni già presi.
Questa, poi, verrà comunicata al candidato (o a qualsiai altro interessato) tramite un link contenente tutte le istruzioni per fissare l’appuntamento in piena autonomia.
Che dire, una gran bella invenzione che, fino anche a soli pochi anni fa, sarebbe stata solo il frutto di una fervida immaginazione.
Perché la digitalizzazione è da considerarsi solo un vantaggio?
La digitalizzazione è da considerarsi un vantaggio perché permette di aumentare gli utili investendo poco o nulla.
Questo perché diverse attività non vengono più svolte dall’essere umano ma, bensì, delle macchine e dagli algoritmi.
Gli stessi, naturalmente, non hanno diritti, di conseguenza possono essere sfruttati “a tutta forza”. Non solo, c’è anche un altro importantissimo fattore di cui bisogna tenere conto.
La rivoluzione tecnologica e la conseguente rivoluzione digitale hanno fatto sì che, oggigiorno, queste macchine e questi software abbiano un costo più che accessibile.
Anzi, in certi casi sono pure gratis. Un esempio? Beh le pagine social. Queste sono da considerarsi pubblicità su scala mondiale a costo zero.
Ma anche la stessa Schedeo, dal momento che tale app costa l’equivalente di 2 pizze al mese. In cambio, però, eroga le stesse prestazioni di una segretaria in carne ossa. Figura professionale che, invece, al lordo costerebbe sui 3000 euro al mese.
E’ difficile aggiungere altro perché questi numeri parlano da soli.
Conclusioni sulle agenzie interinali e l’organizzazione dei colloqui
L’attività dell’agenzia interinale è estremamente frenetica perché, vista l’attuale situazione socio-economica, sono davvero tanti gli italiani e le italiane che sono alla ricerca di un nuovo impiego.
Di conseguenza, tra le attività di tutti coloro che lavorano in tale ambito rientra anche quella di fissare e condurre i colloqui, al fine di assegnare i vari candidati alle diverse aziende del territorio in cerca di nuovi dipendenti.
Parliamo di decine di colloqui al giorno che, se fissati in maniera “tradizionale” via e-mail, telefono o SMS, porterebbero ad uno spreco di tempo eccessivo.
Di fronte a tutto ciò, alcuni si arrendono, lasciandosi “trasportare dalla corrente” senza seguire una strategia.
Altri, invece, decidono di ricorrere alla digitalizzazione di determinate attività – gestione dei colloqui e dei candidati in primis – grazie ad un software eccezionale come Schedeo.