Come organizzare l’agenda di lavoro di un imprenditore
L’agenda di lavoro di un imprenditore è il perno su cui ruota attorno la sua attività. Infatti, tutte le aziende di successo hanno un punto in comune: la pianificazione di ogni singolo compito da svolgere.
In altre parole, hanno saputo organizzare il lavoro meglio di altri, evitando di sprecarlo.
Purtroppo (o per fortuna, a seconda del punto di vista), ogni giorno abbiamo un limitato numero di ore a disposizione.
Tante o poche che siano non importa, questo è soggettivo. Ciò che importa è il fatto che, all’interno di esse, dobbiamo portare a termine tutte le nostre mansioni.
Per quanto riguarda il piccolo imprenditore, all’interno di esse non rientrano solo quelle strettamente attinenti alla propria area professionale. Difatti, è essenziale anche disporre di competenze manageriali.
Detto ciò, appena terminata questa breve introduzione, troverai i nostri consigli per organizzare al meglio la tua agenda lavorativa.
Agenda di lavoro dell’impresario: dai la giusta priorità agli impegni
Che tu sia un imprenditore digitale, piuttosto che il “classico” libero professionista, la questione rimane invariata. In entrambi i casi, devi dare la giusta priorità agli impegni, seguendo queste indicazioni generali:
- Fai una lista di tutti gli impegni che devi affrontare.
- Ora, dividili in 2 categorie: “indispensabili” e “urgenti”.
- A questo punto, fissa i primi di mattina. Insomma, le decisioni più importanti devono essere sempre prese “a mente fresca”.
- Al contrario, fissa di pomeriggio tutti quegli impegni che non richiedono elevata concentrazione.
- Tra uno e l’altro lascia sempre un margine che potrà esserti estremamente utile in caso di imprevisti.
- Utilizza alcuni di questi margini per fissare delle meritate pause con cadenza regolare.
Ecco come organizzare l’agenda di lavoro in modo efficace. Certo, queste sono solo delle indicazioni generali. Pertanto, può essere che la tua attività specifica richieda delle piccole variazioni, a seconda delle tue specifiche necessità.
Diventare imprenditore significa saper organizzare il lavoro
Salvo casi particolari, il grande e il piccolo imprenditore si occupano di organizzare il lavoro. Infatti, difficilmente svolgono direttamente le mansioni proprie dell’attività.
Insomma, bisogna considerare questa figura come una sorta di “regista”, ovvero il coordinatore dell’azienda stessa e di chi, eventualmente, lavora al suo interno.
Tra le varie incombenze, c’è anche quella che concerne la gestione appuntamenti. Questi possono essere con i clienti, con i fornitori, con gli investitori o con eventuali partner commerciali.
In tutti i casi, sono comunque attività che, oltre a portare via una notevole quantità di tempo, sono anche difficili da organizzare.
Quando siamo liberi noi potrebbe non esserlo la persona che vogliamo incontrare, o viceversa.
A tal proposito, esiste un metodo per creare un’agenda efficace, in cui non viene sprecato nemmeno un minuto di tempo?
Sì, esistono diversi metodi. Sono tutti validi, ma presentano anche sostanziali differenze.
Per sapere quali sono andiamo subito al prossimo paragrafo.
La figura dell’imprenditore e la gestione degli appuntamenti
L’imprenditore può organizzare agenda e impegni avvalendosi di:
- Segretaria.
- “Agenda fai da te”.
- App per fissare appuntamenti.
Difficilmente si sbaglia optando per la “storica” figura della segretaria. Tuttavia, comporta un costo non indifferente, specialmente per un giovane imprenditore che si sta avviando.
Al contrario, scegliere la seconda opzione significa rischiare di non ottimizzare il tempo nel modo migliore. Insomma, effettuare una corretta gestione clienti e appuntamenti è un lavoro a sé che non può essere svolto nei ritagli di tempo.
Di conseguenza, se non vuoi delegare questo aspetto, dovrai ricavare almeno 1 ora al giorno da dedicare solo ed esclusivamente a tale attività.
Infine, ci sono le app per prenotazione che stanno letteralmente spopolando. Il motivo è molto semplice: le migliori sono sì in grado di dare gli stessi risultati di una segretaria, ma a costi che sono prossimi allo zero.
A proposito, hai mai sentito parlare di Schedeo? Se “no”, te lo spieghiamo molto sinteticamente nel paragrafo conclusivo.
Agenda di lavoro e l’imprenditore: conclusioni
Schedeo è un software gestione prenotazioni free, grazie a cui puoi fissare un appuntamento senza necessità di contattare direttamente il tuo interlocutore.
Insomma, niente e-mail e niente telefono.
In aggiunta, non devi nemmeno preoccuparti di fornire la tua disponibilità di orario perché la stessa viene calcolata in automatico dall’algoritmo di questa applicazione per prenotazioni.
Il tutto, ovviamente, tenendo conto degli impegni già presi, in modo da evitare spiacevoli sovrapposizioni.
Per concludere questo articolo, sappi che alla base di tutte le storie di successo c’è sempre la perseveranza e la pianificazione di ogni minimo dettaglio, in special modo la gestione appuntamenti.
Clienti e fornitori sono l’ingranaggio della “macchina imprenditoriale”, pertanto è necessario che la propria attività proceda in modo fluido, senza tempi morti e senza gravosi sovraccarichi.
Prova subito Schedeo – agenda per appuntamenti gratis e organizza sin da subito il tuo tempo nel modo più efficace.